tor vergata astral

Astral SPA

Tor Vergata Completamento opere stradali

  • ACCORDO QUADRO DI CUI ALL’ART. 54 DEL D. LGS. 50/16 CON PIU’ OPERATORI ECONOMICI PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI COMPLETAMENTO DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE, PRIMARIA E SECONDARIA, NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI ROMA CAPITALE. LOTTO 1


  • Opere stradali Piano di Zona B44 Torresina 2; Rotatoria Piano di Zona B48 Colle Fiorito; Rotatoria Piano di Zona B39 Trigoria. B25 Massimina - Realizzazione via Tommaso D'Aquino.

Cantiere Astral Tor Vergata

ASTRAL Tor Vergata - Completamento opere stradali


  • Committente: Astral Spa
  • Importo dei Lavori: € 13.219.112,00
  • Anno di esecuzione: 2023

Lavori

La procedura aperta ha ad oggetto la conclusione di un Accordo Quadro ex art. 54 comma 3 del D.Lgs. 50/2016, con più operatori economici, attraverso i quali, nel corso della sua durata e vigenza, Astral potrà basare l’affidamento di appalti per l’esecuzione dei lavori denominati: “Lavori di completamento delle opere di urbanizzazione, primaria e secondaria, nel territorio del comune di Roma Capitale.”

L'Accordo Quadro contiene pertanto la disciplina generale inerente all’esecuzione dei lavori che saranno specificatamente e successivamente individuati ed affidati all'operatore economico con appositi Contratti applicativi.

I singoli contratti saranno affidati conformemente a quanto prescritto nel presente Capitolato e nel disciplinare di gara e dovranno essere eseguiti nel rispetto delle specifiche di cui alla documentazione tecnica relativa al singolo lavoro.

La prestazione è pattuita con riferimento ad un determinato arco di tempo, per interventi non predeterminati nel numero, secondo le necessità dell’Amministrazione.

La stipula dell’Accordo Quadro non sarà fonte di alcuna obbligazione per Astral nei confronti dell’aggiudicatario.

L’Appaltatore per contro è vincolato all’esecuzione dei lavori che, in base al presente accordo, saranno di volta in volta richiesti dalla stazione appaltante.

L’Accordo Quadro prevede l’individuazione degli interventi su tutto il territorio del Comune di Roma Capitale.

DESCRIZIONE INTERVENTI
Le opere da realizzare possono essere suddivise nelle seguenti principali categorie:

Opere Stradali
Si prevede la realizzazione o adeguamento delle viabilità all’interno delle aree oggetto di completamento.
La viabilità prevista è del tipo "locale" secondo quanto previsto dal DM del 05.11.2001 “Norme funzionali e
geometriche per la costruzione delle strade”, come sarà meglio dettagliato nei progetti esecutivi.
È prevista inoltre la realizzazione dei marciapiedi e delle aree a parcheggi.
Nelle opere stradali saranno ricomprese anche le eventuali predisposizioni per sottoservizi quali rete elettrica e rete trasmissione telefono.
Le strade sono costituite prevalentemente da una sola carreggiata con due corsie, una per ogni senso di marcia, con una larghezza media molto disomogenea, variabile tra 8,00 m e 10,50 m e presenta numerosissime intersezioni, quasi tutte a raso, di cui in gran parte regolate con impianti semaforici.
Il tracciato stradale ha andamento plano-altimetrico che si sviluppa prevalentemente a piano campagna con tratti in rilevato di modesta entità.

Opere Fognarie
Si prevede il completamento e/o nuova realizzazione di fognatura sia per le acque nere che bianche, sia principale che secondaria.
La rete fognaria sarà prevista in realizzazione sotto le viabilità o esistenti o di nuova realizzazione.
È prevista la realizzazione sino a totale completamento della rete e sino a primo punto di recapito disponibile.
Tutte le lavorazioni saranno meglio dettagliate nei progetti esecutivi allegati ai singoli contratti applicativi di attivazione degli interventi.
Vasche Di Laminazione
Al fine del corretto completamento della rete fognaria sia di acque nere che bianche si prevede la realizzazione di vasche di laminazione.
Tali vasche potranno essere del tipo a cielo aperto o interrato.
Nel caso di vasche interrate si prevede la loro realizzazione o a mezzo di elementi prefabbricati o direttamente realizzate in opera.
SI prevede inoltre anche la sistemazione dei fossi di recapito.
Tutte le lavorazioni saranno meglio dettagliate nei progetti esecutivi allegati ai singoli contratti applicativi di attivazione degli interventi.

Opere Di Pubblica Illuminazione
Si prevede il completamento e/o realizzazione della pubblica illuminazione mediante:
• Realizzazione di tutta la linea di trasmissione;
• Realizzazione di pozzetti di collegamento e quadri elettrici di gestione;
• Installazione di pali di tipo stradale con armatura a led.
Tutte le lavorazioni saranno meglio dettagliate nei progetti esecutivi allegati ai singoli contratti applicativi di attivazione degli interventi.

Opere Segnaletica Stradale Non Luminosa
Si prevede la realizzazione di nuova segnaletica sia orizzontale che verticale.
La realizzazione di nuova segnaletica orizzontale avverrà secondo i seguenti criteri:
• strisce di margine della carreggiata continue, di colore bianco e di spessore pari a cm 15;
• strisce di separazione delle due corsie di marcia discontinue, con linea di lunghezza pari a m 3 e intervallo pari a m 4,5; colore della vernice bianco e spessore pari a cm 12;
• modulo di corsia, inteso come distanza tra gli assi delle strisce che delimitano la corsia, è funzione della sua destinazione, del tipo di strada, del tipo di veicoli in transito e della sua regolazione; il modulo va scelto tra i seguenti valori: 2,75 m - 3 m - 3,25 m - 3,5 m - 3,75 m;
La segnaletica orizzontale sarà del tipo post-spruzzata, costituita da strisce realizzate con vernice bianca per post spruzzatura, rifrangente, misurata per l'effettivo sviluppo di superficie trattata nella quantità non inferiore a 1 kg/m² e una quantità minima di microsfere post spruzzate del 30%.
Tutte le lavorazioni saranno meglio dettagliate nei progetti esecutivi allegati ai singoli contratti applicativi di attivazione degli interventi.

Opere Di Verde e Arredo Urbano
Si prevede il completamento e/o realizzazione delle aree a verde mediante:
• Sistemazione a prato di tutte le aree a verde dei comparti;
• Taglio e asportazione di essenze arboree e piantumazione di nuove alberature;
• Installazione di arredi sia nelle aree a verde che lungo la viabilità quali panchine, porto biciclette, porta rifiuti;
• Realizzazione di aree giochi per bambini.
Tutte le lavorazioni saranno meglio dettagliate nei progetti esecutivi allegati ai singoli contratti applicativi di attivazione degli interventi.