cantiere amaldi

Città Metropolitana Di Roma Capitale Dip. V “Appalti e Contratti” Servizio 1 “Stazione Unica Appaltante

Liceo Amaldi ampliamento dell'edificio scolastico

PA ESF90/22/1 L.S. Amaldi Succ.le - Via Pietrasecca/Via Picciano - Loc. Castelverde – Ampliamento dell'edificio scolastico n. 8 aule - “Finanziato dall'Unione Europea – NextGeneration EU” M4C1 INV 3.3 – CUP F84H16000210003 – CIA EE 18 0099P - CIG 9515068283

cantiere amaldi

LIceo Scientifico Amaldi succursale


  • Committente: CITTA METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE Dip. V “Appalti e Contratti” Servizio 1 “Stazione Unica Appaltante
  • Importo dei Lavori: € 867.158,00
  • Anno di esecuzione: 2023
  • Progettista impresa: SQS INGEGNERIA

Lavori

Il progetto per la realizzazione di un nuovo corpo per la sede succursale del Liceo “Edoardo Amaldi” Liceo Scientifico Linguistico Classico, nasce dalla volontà di voler ampliare la struttura scolastica con un fabbricato ad essa connesso comprendente otto nuove aule e servizi igienici annessi.
La realizzazione di questo nuovo corpo di fabbrica, prevederà in prima battuta la demolizione dell’attuale edificio, isolato e distaccato rispetto al complesso scolastico, ospitante la biblioteca. Questa demolizione si è ritenuta necessaria ai fini dimensionali e spaziali del progetto, così come la demolizione delle attuali aree vegetative limitrofe alla biblioteca, aree che verranno ripristinate attorno al nuovo edificio al fine di conferirgli un’adeguata schermatura e ombreggiamento.
L’ampliamento del complesso scolastico prevede la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica che si sviluppa per un singolo piano di altezza ospitante 8 aule e i servizi igienici necessari.
Il corpo si connetterà direttamente all’edificio esistente tramite un percorso scandito da un corridoio che distribuisce gli spazi interni. L’accesso al nuovo corpo sarà dato direttamente dall’edificio esistente, il quale manterrà il suo ingresso principale e, tramite percorsi interni attualmente esistenti, conduce l’utente all’interno della nuova realizzazione tramite un accesso attualmente presente (come unscita di sicurezza).
Al fine di poter ottemperare alla realizzazione del nuovo fabbricato, si prevede in prima battuta la demolizione dell’attuale biblioteca (corpo distaccato dal resto del complesso scolastico), che si presenta come un edificio di un piano di altezza occupante una superficie di circa 175mq. Al contempo, si prevede la demolizione di tutta l’area che interesserà il nuovo fabbricato, dunque la demolizione di spazi vegetativi verdi e di parte del cortile di accesso del complesso scolastico, cortile sfruttato anche come parcheggio ad uso degli utenti