Acquedotto Palidoro Fiumicino

REGIONE LAZIO

Rifacimento tratto acquedotto

  • Lavori di rifacimento dell'anello superiore dell'acquedotto a servizio dei terreni di proprietà regionale nel comune di Fiumicino (RM) – località Palidoro.
Acquedotto Palidoro Fiumicino

Rifacimento dell'anello superiore dell'acquedotto


  • Regione Lazio
  • Importo dei Lavori: € 445.262,00
  • Anno di esecuzione:  2021

Lavori

La rete di distribuzione in progetto è interessata da funzionamenti molto variabili in funzione della richiesta di erogazione stabilita nei singoli punti di prelievo e dal dislivello che interessa l’intera rete.

Nella presente relazione si descrive la realizzazione della nuova rete idrica di acqua potabile da installare presso località Tenuta di Palidoro sita nel comune di Fiumicino. La nuova rete iDrica sarà alimentata dalla società Acea mediante torre piezometrica pertanto la pressione idrica a disposizione è quella dell’altezza della torre 15 metri (1,5 bar).

Per la realizzazione delle condotte si prevede l’utilizzo di tubazione in PEAD PE 100 PN 10 ad alta densità per fluidi in pressione. I tubi in polietilene dovranno avere materia prima certificata, destinati al convogliamento di acqua potabile in pressione e prodotti secondo le norme UNI EN 12201,EN12201, UNI EN ISO 15494, UNI EN 1622, EN 1622.

I tubi sono conformi alle prescrizioni igienico - sanitarie del Decreto Ministeriale n °174 del 06/04/2004 e ai requisiti organolettici verificati secondo EN 1622. Tutti i tubi, i raccordi e i pezzi speciali, sono marchiati come previsto dalle norme vigenti.

I raccordi quali curve, gomiti, T, riduzioni, tappi e cartelle, sono realizzati mediante stampaggio ad iniezione per soddisfare i requisiti previsti dalla norma.

Le giunzioni tra i vari elementi saranno eseguite sia per saldatura, polifusione ed elettrofusione, che per serraggio meccanico mediante flangia con cartella.

Le tratte di collegamento tra la tubazione principale e il punto di collegamento con l’utenza saranno in PEAD con le stesse caratteristiche sopra indicate.

Tutti gli organi di controllo e intercettazione sono conformi alle norme igienico-sanitarie.

La rete idrica si svilupperà lungo le strade comunali e interpoderali come viene indicato nel progetto.